Amanti della movida e della vita notturna, siamo qui per parlarvi delle destinazioni più trendy, in e chic dove prenotare una vacanza all’insegna del divertimento. Non solo i giovani cercano soluzioni con servizi e discoteche alla moda, ma anche gli adulti, magari per l’addio al nubilato o al celibato. Ma quali sono le mete migliori in Italia per movida e vita notturna? Ve ne parliamo.
La Riviera Romagnola, da Rimini a Riccione
Se non è al primo posto tra le località più suggerite di certo ci si avvicina, anche perché per anni è stata un simbolo delle vacanze italiane. Per gli emiliani e i romagnoli, Rimini e Riccione rappresentano due mete a dir poco perfette, anche perché sono ottimamente servite, ci sono centinaia di stabilimenti balneari, e non abbiamo ancora menzionato locali aperti fino a tardi, discoteche, parchi divertimento.
L’ideale in questo caso è concedersi una vacanza all’insegna dell’all inclusive, o quantomeno di propendere per soluzioni luxury, così da godersi il soggiorno nel modo migliore. Con una vasta scelta di hotel a Riccione 4 stelle, la meta si conferma tra le preferite dai giovani e dagli adulti, proprio in virtù dell’ampio ventaglio di possibilità.
La Versilia, tra eleganza, lusso e divertimento sfrenato
Impossibile non inserire nella nostra lista di suggerimenti la Versilia, particolarmente apprezzata durante il Carnevale, ma anche come destinazione in cui divertirsi senza freni. Diverse sono le località dove è possibile soggiornare, come Viareggio – dove si tiene tradizionalmente il Carnevale – ma anche Lido di Camaiore e in particolare Forte dei Marmi. L’appeal del “Forte” è difficile da battere, e la vita notturna è davvero incredibile.
Sì, Forte dei Marmi è indubbiamente turistica, ma è anche vero che qui si trovano club, eventi, party, dj set sulla spiaggia, lounge bar con posizione strategica e vista mozzafiato sulle acque. Per chi ama il divertimento in vacanza, è irrinunciabile.
Costa Smeralda, la movida sarda a misura di lusso
Praticamente è impossibile annoiarsi in Costa Smeralda, anche perché è la movida a guidare questa località turistica, ma splendida, a dir poco. Siamo nella parte nord orientale della Sardegna, dove sono presenti tantissime strutture perfette dove ballare fino a notte fonda. Locali e discoteche sono ideali per i giovani, ma ci sono anche luoghi indicati per il relax in famiglia.
Parliamo pur sempre di un turismo che rientra nella fascia medio-alta: non è impossibile, infatti, incontrare i vip del momento in vacanza in Costa Smeralda. Però è anche vero che, al di là di tutto, il mare è stupendo e la movida serale a dir poco frizzante. Tra l’altro segnaliamo assolutamente una vastissima scelta: dai lounge bar fino ai country club, dal classico Billionaire, locale dell’estate di Flavio Briatore, fino al Bal Harbour a San Teodoro, dove gustare aperitivi a bordo piscina, la movida è proprio qui.
Isola d’Ischia, tra bellezza e movida
Potremmo pensare all’Isola d’Ischia come un luogo di profonda pace, dove andare al mare, dove prendere il sole e – perché no – rilassarsi alle terme. Eppure, al calare del sole, la località si anima a dir poco, tra disco bar, piano bar, discoteche e lounge bar. La lista delle attività da fare in serata a Ischia è a dir poco lunga, e ovviamente non mancano i classici party sulla spiaggia o gli aperitivi con vista mare.
Diversi sono i quartieri di Ischia dove si concentra la movida, come a zona del Porto, del comune e della Riva Destra. Tra l’altro segnaliamo che Ischia può vantare la nomea di essere una delle capitali della movida: quest’isola ha saputo sfruttare la sua bellezza, senza però tradire l’identità, proponendo ai turisti diversi pub e bar, o ancora la discoteca Jane, simbolo della vita notturna ischitana.
Tropea, un gioiello dalla vita notturna animata
La Calabria è conosciuta e rinomata per le sue spiagge, per la storia, per la buona cucina. Ma è decisamente uno dei luoghi migliori dove trascorrere delle vacanze all’insegna della movida, in particolare nelle zone di Tropea, di Scilla e di Capo Vaticano, dove si trovano diversi locali alla moda, come Macrì e Zeus.
Nota come la Perla del Tirreno, dopo le giornate trascorse in spiaggia giovani e adulti possono spostarsi nei locali per sorseggiare cocktail coloratissimi, ascoltare musica o fare shopping nei negozi, che in ogni caso sono aperti fino a tardi.