Le mete di mare che costano meno in Italia: low cost e mozzafiato

mete-mare-low-cost-italia

Voglia di mare? Nessun problema: ci sono molte mete di mare low cost in Italia, e non è detto che bisogna sempre spendere un salasso per divertirsi in estate. Anche durante la bella stagione, la primavera, è possibile ritagliarsi qualche giorno di estremo relax in una destinazione di mare mozzafiato: ve ne suggeriamo alcune davvero wow.

Polignano a Mare

Un luogo a dir poco fantastico sotto ogni punto di vista. Polignano a Mare, soprattutto la sua parte più antica, sembra un borgo medioevale affacciato sulle acque. Questa destinazione è particolarmente amata dalle coppie in cerca di romanticismo e di esperienze uniche.

In questa zona della Puglia è possibile raggiungere facilmente anche posti come Bari e Alberobello. Il centro storico è poetico: scale, viuzze, anche strette, che portano alla scoperta di una meta che ha tanto da raccontare. Diverse sono le grotte da esplorare via mare, infine.

Cattolica

Per chi abita al nord e vuole decisamente spendere poco, suggeriamo di prenotare in un hotel 3 stelle a Cattolica, anziché a Rimini: su Cattolica-Hotel.it, è possibile trovare numerose proposte e soluzioni low cost per la vacanza al mare in una delle mete family friendly della Romagna.

Sono molte le cose da vedere e da fare, come la spiaggia e il lungomare, il porto di Cattolica, scoprire la casa di Guglielmo Marconi o avere l’opportunità di visitare uno dei Acquari più importanti in Italia, ovvero Le Navi. Non si spende molto, si sta in relax ed è una meta che accoglie anche i piccini al meglio.

Porto Empedocle

La Sicilia è una meta costosa per le vacanze in estate? E chi lo dice? Teniamo presente che ci sono destinazioni più blasonate come Taormina, i cui costi sono molto elevati. Ma ci sono anche luoghi come Porto Empedocle da scoprire assolutamente e che sono decisamente low cost.

Famosa è la spiaggia del Caos, così come la sabbia dorata di Marinella, o ancora del Lido Azzurro. E non possiamo non citare le statue di Luigi Pirandello, o persino del Commissario Montalbano da visitare. Il centro storico è indubbiamente bellissimo, ed essendo vicini ad Agrigento e alla Valle dei Templi, di certo il viaggio è ricco anche di storia e cultura.

Roccella Ionica

La Calabria, con il suo ottimo cibo, è una delle mete predilette dagli italiani in vacanza, anche perché non si spende affatto molto. Roccella Ionica, che è un comune di Reggio Calabria, è una meta assolutamente low cost: diversi i monumenti da ammirare, come il Palazzo Carafa, la Chiesa Matrice San Nicola di Bari, o ancora il Borgo Antico.

Diverse sono poi le attrazioni naturalistiche nei dintorni, tra cui il Passo della Croce Ferrata – per gli amanti del trekking – il Parco delle Serre, o Mongiana, classico borgo di montagna calabrese. Non si spende in alcun modo tanto e si mangia proprio bene.

Noli

Siamo in uno dei borghi più belli d’Italia e – nonostante questo – dobbiamo dire che i prezzi delle strutture ricettive non sono alle stelle. Noli sa come sorprendere i turisti con le sue splendide spiagge, ma anche con la collina verdissima, così da arricchire la propria vacanza estiva con esperienze immersive nella natura.

Da non perdere in alcun modo citiamo i bagni di Noli: il mare è cristallino, le trattorie di pesce sono sempre pronte ad accogliere con un sorriso e la cucina tipica. Menzioniamo anche la Grotta dei Falsari, un tempo sede di contrabbandieri. Tra i monumenti e le chiese da non perdere, invece, troverete il Castello di Monte Ursino e la Concattedrale di San Pietro.

Maratea

Tra le località italiane low cost per una vacanza al mare troviamo anche Maratea, dove si susseguono attrazioni naturalistiche e culturali. Sono diverse le cose da fare, come ammirare il magnifico Palazzo de Lieto, edificio del centro storico. O magari fare un giro presso i Ruderi di Maratea Vecchia o Maratea Superiore.

Uno dei simboli del luogo è in ogni caso Monte San Biagio, vero e proprio punto di riferimento per chi vuole fare trekking. Per chi ama il mare, invece, possiamo citare ben tre eccellenze, ovvero la Spiaggia di Fiumicello, la Spiaggia Nera e la Spiaggia di Santa Teresa. Ma suggeriamo anche di non perdere le magnifiche Grotte delle Meraviglie, locate in Marina di Maratea, ideali da esplorare per grandi e piccini.

Potrebbe Interessarti Anche...

spiagge-calabria

Le spiagge più belle della Calabria

In Calabria le spiagge sono semplicemente paradisiache! Se state cercando i luoghi più belli da visitare in questa meravigliosa regione italiana, siete nel posto giusto.